Il Dottor Daniele Mazzoleni è un medico chirurgo specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa.
Il medico specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa (Fisiatra) è un medico chirurgo laureato in Medicina e Chirurgia che ha conseguito una specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa.
Lo specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa ha una vasta conoscenza della medicina, della biomeccanica, dell’anatomia e dei disturbi neurologici e muscolo-scheletrici.
La Medicina Fisica e Riabilitativa è una branca del saper medico che si basa su un approccio completo ed articolato volto ad assistere coloro che, a causa di dolore, disabilità o limitazioni funzionali, abbiano difficoltà a svolgere le normali attività quotidiane.
Il campo della riabilitazione si propone di ottimizzare il funzionamento del corpo, di ridurre o eliminare i sintomi dolorosi e favorire l’autonomia e il benessere dei pazienti. L’obiettivo pertanto è quello di aiutare i pazienti a recuperare le funzioni compromesse dell’apparato locomotore e del sistema nervoso, anche dopo patologie complesse o interventi chirurgici.
Oltre alla diagnosi e al trattamento, il fisiatra si impegna anche nella prevenzione continua della salute.
Il fisiatra lavora a stretto contatto con un team multidisciplinare di riabilitazione che spazia dall’ortopedia alla neurologia e include fisioterapisti, logopedisti, neurologi, ortopedici, osteopati, tecnici ortopedici, neuropsicologi e terapisti occupazionali.
Ulteriori titoli acquisiti da parte del Dott. Daniele Mazzoleni sono:
- Socio aggregato FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana t.n. 22851) – Medico Certificatore attività non agonistica
- Master ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale) – “Riabilitazione dei pazienti affetti da patologie vertebrali. Le deformità vertebrali in età evolutiva e nell’adulto”
- Master di II livello in Osteoporosi e malattie del metabolismo osseo – Università Vita-Salute San Raffaele
- Istruttore di Ginnastica posturale III Livello
- Osteopata (DO)